Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
FAQ
Come funziona
Come funziona l’affitto breve?
Rispondiamo a tutte le domande più frequenti.
Contattaci per maggiori info
Email: info@hostaffittibrevi.it
Email: agenziahost@gmail.com
Tel: +39 391 748 30 48
Tel: +39 3404 225 84 98
Quanto posso guadagnare con il mio appartamento?
Valutiamo ogni aspetto della tua casa, come ubicazione, appetibilità e stagionalità, per fornirti una stima di guadagno reale. Gli elementi chiave sono sempre due: tariffe medie applicate e tassi di occupazione mensili. Contattaci per ricevere una stima senza impegno.
Gli affitti brevi sono vincolanti?
Il grande vantaggio dell’affitto di breve periodo rispetto alle locazioni tradizionali è poter disporre del proprio appartamento in tempi brevi, senza dove attendere le scadenze pluriennali degli affitti tradizionali. Quindi gli affitti sono vincolanti solo per il breve periodo in cui vengono affittati, rispetto ai periodi lunghi degli affitti tradizionali.
Con che frequenza ricevo i pagamenti?
La frequenza dei pagamenti è mensile. Quindi potrai ricevere i guadagni generati dagli affitti brevi del tuo immobile su base mensile.
C'è rischio di morosità?
Ogni ospite effettua l’intero pagamento del soggiorno prima del check-in. Pertanto il rischio morosità negli affitti brevi è pari a zero rispetto agli affitti tradizionali.
Come funziona la Cedolare Secca ed in generale la tassazione?
Il Proprietario, nel corso della collaborazione con Host Affitti Brevi, resta comunque titolare del rapporti di locazione con gli ospiti. La normativa fiscale prevede che il proprietario paghi all’erario un’imposta sui canoni di locazione. Nel caso il proprietario sia persona fisica, il proprietario potrà optare se applicare il regime di cedolare secca (tassazione fissa al 21%) o il regime ordinario (aliquota marginale in base alla fascia di reddito). Tale scelta avviene al momento della dichiarazione dei redditi. Nel caso il proprietario sia una società, si applicherà la normativa fiscale in tema di reddito d’impresa.
Cosa è il periodo di “rodaggio”?
Ogni appartamento appena avviato necessita di un certo periodo di rodaggio prima di cominciare a produrre incassi in modo adeguato. Tale periodo di rodaggio può essere più o meno breve anche a seconda del periodo dell’anno (alta o bassa stagione) quando l’appartamento è stato avviato.